SuperAbile







Rispetto per la morte

16 febbraio 2017

Una morte che avrebbe meritato rispetto e silenzio, invece del gran parlare che per giorni se ne è fatto, nella totale e completa ignoranza di che cosa si stesse parlando. La vicenda del signor Dino Bettamin, 70enne, una vita di lavoro in macelleria, poi cinque anni fa la Sla, è stata storpiata, mal raccontata, addirittura utilizzata per poter affermare – in coincidenza con la discussione alla Camera della legge sul fine vita – qualcosa che davvero è lontana anni luce dalla sua esperienza e dalla sua volontà.
 
Ma quale eutanasia, ma quale sospensione dell’idratazione, ma quale abbandono, ma quale spina da staccare. Sciocchezze. La fine della vita del signor Dino non è stata niente di tutto questo. E’ stato invece qualcosa di rispettoso della sua vita e della sua esistenza, lontano anni luce dalle sirene di quelli che vorrebbero usarla per altri fini. Il signor Dino è morto a causa della sua malattia, e non perché qualcuno lo abbia “aiutato” ad uccidersi. Nessuno ha anticipato la fine. Semplicemente, gli è stato alleviato il dolore che provava, con una sedazione profonda che lo ha fatto trovare addormentato al momento della morte.
 
Il gran parlare che si è fatto sul suo caso, così come le parole che si spendono su altri casi che via via salgono alla ribalta della cronaca, fa solo capire quanta confusione e quanta ignoranza impera su queste situazioni, e quante sciocchezze è facile dire. La sedazione profonda è una pratica che ha per scopo ultimo il sollievo della sofferenza, riducendo lo stato di coscienza in misura adeguata e proporzionata alla necessità. Non si provoca la morte; semplicemente si fa in modo che il paziente non soffra quando la malattia è arrivata ad uno stadio avanzato. Una buona prassi che dovrebbe essere estesa a tutti i malati terminali, perché la realtà è che le cure palliative faticano a diffondersi ovunque. Insomma, altro che eutanasia: buona assistenza per tutti.
 

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati