SuperAbile







Accoglienza, accessibilità e qualità del servizio : tutto questo é La Mantinera di Praia a Mare!

La scheda recensisce il Villaggio La Mantinera in Calabria quale luogo accessibile a clienti con disabilità

5 aprile 2018

Accoglienza ed attenzione al cliente. Accessibilità della struttura per le persone con disabilità, Staff estremamente disponibile e cortese. Sono queste le caratteristiche principali con le quali mi sento di definire il Villaggio La Mantinera di Praia a Mare, in Calabria.

Su consiglio di un'amica, ho prenotato il mio soggiorno di una settimana, in compagnia di altre 4 persone. La struttura può ospitare fino 1.500 clienti, offrendo diverse tipologie di sistemazione: albergo, appartamento, campeggio. Noi abbiamo scelto le camere hotel poiché presentano caratteristiche idonee ad ospitare clienti con disabilità. Anche alcuni appartamenti sono fruibili dall'utenza richiamata ma non hanno il servizio igienico attrezzato.

A seguire alcune note di sintesi sull'accessibilità della struttura.

1. Gli spazi comuni, quali la piscina, il bar all'aperto che la sera si trasforma in piano bar, il ristorante, l'anfiteatro luogo dell'animazione del dopo cena, sono tutti ambienti raggiungibili senza incontrare barriere architettoniche, ma la pavimentazione dei viali di raccordo é a tratti disconnessa. Per accedere alla reception occorre superare un gradino di media altezza.

2. Le camere dell'albergo "area dipendenze" sono accessibili a clienti con disabilità e si trovano al piano terra, piuttosto vicino ai luoghi di interesse per la vita del villaggio. Muovendomi su di una sedia a ruote elettronica, per rendere funzionale alle mie esigenze lo spazio disponibile nella camera doppia assegnatami, ho spostato il mobilio. Più che adeguata la dimensione della tripla. Caratteristiche del servizio igienico annesso di entrambe le sistemazioni: lavabo senza colonna; water con doccetta e sostegno laterale (assenza di bidet); doccia con piatto leggermente incassato nel pavimento, box ad altezza busto, con apertura a soffietto su due lati, seggiolino removibile e sostegni. Sul sito internet del villaggio http://www.lamantinera.it é possibile visualizzare alcune foto del servizio igienico.

3. Lo stabilimento della struttura é situato a 10/15 minuti a piedi del villaggio. Il servizio navetta, effettuato con un caratteristico trenino che richiama alle fiabe, non é fruibile da clienti su sedia a ruote.

4. Prima di raggiungere lo stabilimento occorre attraversare una pineta provvista di punto ristoro e caratterizzata da un percorso in marmittoni a tratti distanziati tra loro. La spiaggia é di ghiaia ed é scoscesa in prossimità del mare. Presenza di passerella in legno e di una postazione sotto l'ombrellone allestita all'occorrenza per facilitare la sosta di bagnanti su sedia a ruote. La collaborazione dei bagnini e la possibilità di utilizzare con il loro supporto la sedia job per l'ingresso in acqua rendono pienamente accessibile la zona spiaggia.

5. Sedia job anche nella piscina interna al villaggio.

6. Più che buona la qualità della ristorazione. Il servizio al tavolo, oltre ad essere comodo per il cliente, é efficace per evitare lo spreco di cibo che spesso si verifica nei villaggi con pasti a buffet. Cordiale, disponibile ed attento si é dimostrato il personale di sala.

7. Infine, una "chicca"....Grazie alla generosità di un  affezionato e fidelizzato cliente del villaggio, é disponibile gratuitamente un elettroscooter per facilitare la mobilità di una persona con difficoltà motoria. Considerata la presenza di un solo ausilio di questo tipo, in caso di necessità, é opportuno farne richiesta al momento della prenotazione.

Nella gestione di quanto sopra descritto, fondamentale é la figura del direttore, Sig. Gianfranco Giordano, persona di grande professionalità, di spessore umano, realmente orientato all'ascolto del cliente e delle sue esigenze, nonché risoluto nel trovare soluzioni a tutto ed a tutti.

Al villaggio La Mantinera siamo stati bene, tantoché abbiamo intenzione di tornarci nei prossimi anni regalandoci più giorni di relax. Dunque, é vero che accoglienza, accessibilità e qualità dei servizi sono elementi strategici per soddisfare e far tornare i clienti!

Riferimenti utili:

Villaggio Turistico LA MANTINERA

Loc. Mantinera, Contrada Fiuzzi,

87028 Praia A Mare (Cosenza)

Telefono: 0985/779023-779223

Sito internet: http://www.lamantinera.it

E-mail: lamantinera@tiscali.it

di D.V.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati