SuperAbile






In Accessibilità


Genova Aeroporto “Cristoforo Colombo”: servizio di assistenza ai passeggeri disabili e a ridotta mobilità

La società Aeroporto di Genova S.p.A. gestisce la struttura e i servizi, compresi quelli per Passeggeri disabili e a Ridotta Mobilità (PRM)

13 giugno 2018

Contatti e informazioni
Le informazioni sui servizi offerti a PRM in aeroporto sono disponibili nel sito web http://www.airport.genova.it/ nella sezione dedicata - ASSISTENZE SPECIALI - http://www.airport.genova.it/volare/?l=true&anc=accoglienza-e-servizi#accoglienza-e-servizi
 
Ulteriori contatti dell’aeroporto sono:
  • indirizzo Aeroporto Cristoforo Colombo – 16154-  Genova Sestri
  • il telefono del centralino della società +39 010 60151, Fax +39 010 6015487
  • fax + 39 010 6015203 (per suggerimenti e reclami)
  • email: info@airport.genova.it
 
Per informazioni sul parcheggio: il telefono + 39 010 6015273
email aeroporto.genova@quickparking.it
 
Per contattare la Sala Vip (sala Genova) posta al primo piano partenze dell’aeroporto:
il telefono + 39 010 6015380
 
Contatti social https://it-it.facebook.com/aeroportogenova/ e Twitter @genovaeroporto

 
Servizi per passeggeri disabili e a ridotta mobilità

Il servizio di assistenza ai passeggeri disabili e a ridotta mobilità erogato presso gli aeroporti si attengono alla normativa europea (Regolamento CE 1107/2006).
La realizzazione del sevizio è attivato sulla base delle informazioni che la persona ha fornito precisamente alla compagnia aerea, all’agente o al tour operator sulle proprie esigenze e condizioni fisiche, nei tempi richiesti. Questo consente a chi gestisce il servizio di individuare la tipologia di PRM (in relazione alle categorie codificate ed adottate a livello internazionale nel trasporto aereo) e consente alla persona di poter usufruire dell’assistenza appropriata in tutte le fasi del viaggio.
 
Per le persone in partenza in aeroporto al piano partenze (primo piano) è presente:
  • un percorso tattile con anche mappe tattili che conduce fino alla Sala Vip (sala Genova) dove è possibile effettuare il check - in
  • un “punto di contatto” con colonnina video citofonica posta all’ingresso del piano partenze del primo piano per la segnalazione e richiesta del servizio
Per le persone in arrivo al piano arrivi è presente:
  • un percorso tattile esterno
  • un “punto di contatto” in prossimità del banco accoglienza ed informazioni turistiche con totem 
Sono disponibili per la sosta e il parcheggio delle autovetture:
  • al piano partenze un’area di sosta breve (nel parcheggio identificato in mappa P3 - nota 1)
  • nel parcheggio centrale (identificato in mappa P1 - nota 1) sono presenti 22 posti per disabili riservati e gratuiti. E’ indispensabile esporre il contrassegno. 
nota 1 - per identificare la posizione dei parcheggi consultare la planimetria contenuta nella Carta dei servizi 2017 a pag. 30
 
Altri servizi dedicati
È segnalata la disponibilità di:
  • sedie a ruote
  • mezzi elevatori per agevolare l’imbarco
  • pronto soccorso
  • varchi sicurezza predisposti sia per disabili in sedia a ruote che per portatori di pacemaker
Caratteristiche di accessibilità
Nella struttura aeroportuale sono presenti:
  • ascensori interni ed esterni dotati di pulsanti in Braille e di annunci vocali
  • marciapiedi muniti di rampe di accesso
  • servizi igienici attrezzati
Documenti - Carte dei servizi
Nel sito web sono disponibili e scaricabili:
  • Carta dei servizi 2017
  • Carta dei diritti del passeggero di Enac
 
Fonte
Le informazioni della scheda sono state reperite online in www.airport.genova.it e in Carta dei Servizi 2017

Immagine tratta da pixabay.com

di Giuseppina Carella con Ruggero Mazzone per le ricerche online

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati