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Cagliari Aeroporto “Mario Mameli”: servizio di assistenza ai passeggeri disabili e a ridotta mobilità

Le informazioni della scheda sono state reperite online

13 giugno 2018

La SOGAER - Società di Gestione Aeroporto S.p.A. o Cagliari Airport S.p.A - si occupa della gestione del servizio di assistenza ai passeggeri disabili e a ridotta mobilità (PRM)
 
Contatti ed informazioni
La SOGAER gestisce la struttura aeroportuale ed i servizi che questa eroga.
Le informazioni sull’aeroporto sono disponibili nel sito web raggiungibile dagli indirizzi: www.cagliariairport.it www.sogaer.it.
Dalla sezione specifica in home page dedicata (in: Passeggeri – Passeggeri a ridotta mobilità (PRM)) si accede alle informazioni su questi servizi per PRM.
 
I servizi di assistenza ai Passeggeri disabili e a Ridotta Mobilità (PRM) sono erogati da SOGAER attraverso una società affidataria. Per informazioni sull’assistenza a PRM è possibile contattare il personale della Sala Amica al numero telefonico +39 07021121241.
 
Ulteriori contatti dell’Aeroporto di Cagliari sono:
Per informazioni sui parcheggi: il telefono +39 07021121560/1, fax+39 07021121562
 
Servizi per persone con disabilità
Il servizio di assistenza ai passeggeri disabili e a ridotta mobilità (PRM) erogato presso l’aeroporto si attiene alla normativa europea (Regolamento CE 1107/2006).
La realizzazione del sevizio è attivato sulla base delle informazioni che la persona ha fornito precisamente alla compagnia aerea, all’agente o al tour operator sulle proprie esigenze e condizioni fisiche, nei tempi richiesti (48 ore prima della partenza). Questo consente a chi gestisce il servizio di individuare la tipologia di PRM (in relazione alle categorie codificate ed adottate a livello internazionale nel trasporto aereo) e consente alla persona di poter usufruire dell’assistenza appropriata in tutte le fasi del viaggio.
 
All’arrivo presso l’aeroporto la persona in partenza può recarsi presso i punti di contatto (Pick Up Point) che sono individuati in:
  • postazioni citofoniche. Le postazione sono indicate sulla planimetria della aerostazione disponibile sul sito web.
  • banchi check-in, per richiedere l’assistenza anche direttamente al banco accettazione.
Per le postazioni citofoniche è segnalata la disponibilità di:
  • tre citofoni di chiamata dedicati posizionati all’esterno del livello partenze in prossimità dei parcheggi per disabili;
  • un citofono di chiamata dedicato posizionato al secondo piano del parcheggio Multipiano, in prossimità dei parcheggi per disabili;
  • quattro posti auto riservati ai disabili nell’area antistante gli ingressi dell'aerostazione in prossimità delle postazioni citofoniche dedicate;
  • venticinque posti auto riservati ai disabili al secondo piano del parcheggio multipiano. La società indica che:I parcheggi riservati ai disabili al secondo piano del parcheggio Multipiano sono ubicati in prossimità della passerella di collegamento con il terminal e del punto di chiamata del Servizio di Assistenza PRM (passeggeri a ridotta mobilità). La sosta nelle aree riservate ai disabili è gratuita per tutti coloro che esibiranno agli operatori in cassa al parcheggio Multipiano (piano terra) il contrassegno invalidi e, in caso di soste superiori alle 4 ore, il biglietto aereo.”
In caso di mancato funzionamento del sistema citofonico, il personale in servizio presso la Sala Amica può essere contattato telefonicamente al numero +39 07021121241.
 
Altri servizi dedicati
Sono segnalati:
  • la Sala Amica riservata ai passeggeri a ridotta mobilità, collocata al piano partenze del terminal, dotata di servizio igienico attrezzato e lettino sanitario (l'accesso alla sala può avvenire previo contatto con gli addetti all'assistenza);
  • l’accompagnamento dei passeggeri in arrivo all’area taxi, alle fermate degli autobus di linea o turistici e al parcheggio multipiano;
  • la presenza di due mezzi elevatori per l'imbarco sull'aeromobile dedicati ai passeggeri PRM che non eseguono l’imbarco o lo sbarco mediante passerella/loading bridge o scale;
  • la presenza di dieci sedie a ruote modello ‘Avio’ a disposizione dei passeggeri PRM sia in arrivo che in partenza.
Caratteristiche di accessibilità
Nella struttura aeroportuale sono segnalate:
  • il percorso tattile del tipo ‘Loges’ disponibile dall’ingresso del terminal (sia nel piano arrivi che nel piano partenze) con relative mappe tattili descrittive dell’intera aerostazione;
  • gli ascensori accessibili con sedia a rotelle, dotati di pulsantiera con informazioni in Braille e segnalatori acustici di piano.
Documenti - Carte dei servizi
Nel sito web sono disponibili:
Carta dei Diritti del Passeggero, Mappe aerostazione, Informazioni sul servizio di assistenza, Standard Qualità PRM, Brochure diritti PMR ENAC.
Sono, inoltre, attivi i link per accedere alle informazioni fornite dai principali siti istituzionali ed alle compagnie aeree sui servizi a PRM.
 
Fonte www.cagliariairport.it  www.sogaer.it

di Giuseppina Carella con Polina Gracheva per le ricerche online

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