SuperAbile






In Accessibilità


Vincitrici e finaliste dell’Access City e Special Mention Award 2019

Dopo la selezione sono stati resi noti i nomi delle città, tra le quali sarà scelta quella vincitrice. Mentre, il premio speciale per l’accessibilità del patrimonio culturale è stato assegnato; premiata la citta di Monteverde in Italia.

29 novembre 2018

L'Access City Award è l’iniziativa dell’Unione Europea che premia le città che attuano progetti di accessibilità.
L’edizione 2019, per la prima volta, premia anche l’impegno delle città per migliorare ed incrementare l’accessibilità del patrimonio culturale – i premi, in realtà, sono due destinati a: una città con meno di 50.000 abitanti; una città con più di 50.000 abitanti -.
Questa Special Mention - menzione speciale per l’accessibilità del patrimonio culturale delle città - è stata inserita in occasione dell’Anno Europeo del patrimonio culturale.
 
L’invio delle candidature per il premio del 2019 si è concluso il 16 settembre 2018 e le città vincitrici saranno premiate il 4 dicembre 2018, in occasione delle celebrazioni per la Giornata Europea delle Persone con Disabilità.
 
Le città, che hanno inviato la candidatura per l’Access City Award, sono state cinquantadue e tra queste sono state selezionate le cinque città finaliste: Breda nei Paesi Bassi, Evreux in Francia, Gdynia in Polonia, Kaposvar in Ungheria e Vigo in Spagna.
 
Il premio per l’Access City Special Mention Award 2019, invece, è stato già assegnato alla città di Viborg (premio per la città con più di 50.000 abitanti) in Danimarca e alla città di Monteverde in Italia (premio per la città con meno di 50.000 abitanti).
 
La piccola città di Monteverde in Irpinia (provincia di Avellino) ha sviluppato e realizzato progetti orientati alla accessibilità ed alla promozione del turismo per tutti, con particolare attenzione alle esigenze delle persone con diverse disabilità in un contesto di valore sia artistico, storico ed architettonico sia paesaggistico (dettagli nel sito web del Comune di Monteverde).
 
Ulteriori informazioni sul premio sono disponibili nel sito web della Commissione Europea
https://ec.europa.eu/info/access-city-awards_en
 
 
© Copyright SuperAbile Articolo liberamente riproducibile citando fonte e autore

di Carella Giuseppina

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati