SuperAbile






In Accessibilità


Prima Conferenza del Progetto europeo CareVET – Innovative training approach for Supportive Living Operators

Proseguono le attività del Progetto CareVet - un approccio formativo innovativo per operatori della vita assistita - con la prima conferenza venerdì 26 gennaio 2018 a Roma

19 gennaio 2018

Durante la conferenza del progetto verranno presentate tutte le attività previste dal progetto con il relativo corso di formazione. Questo è rivolto a coloro che lavorano, o intendono lavorare, in strutture residenziali e coniuga le tecniche terapeutiche e relazionali con quelle inerenti l’utilizzo di soluzioni tecnologiche che sono specificatamente indicate nel contesto del progetto. La combinazione di questi elementi intende rendere più semplice ed efficace il lavoro svolto dalle figure professionali che operano in ambienti assistiti e, contemporaneamente, migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità sia per quanto riguarda l’autonomia e la rappresentatività che l’autostima.
 
Il percorso formativo, certificato al livello 3 e 4 dell’EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche) e rispondente ai requisiti qualitativi dello standard ISO 17024:2012, è articolato nei seguenti quattro moduli:
  1. empowerment degli utenti finali per auto rappresentarsi
  2. giochi di ruolo terapeutici
  3. reti sociali
  4. tecnologie per la vita assistita
Il partenariato di progetto è composto da organizzazioni di Grecia (Omega Technology, Ergastiri e SenseWorks), Germania (Università delle Scienze Applicate di Francoforte), Italia (Et Labora e Tandem) e Cipro (Cyprus Certification Company).

Durante la conferenza, oltre al progetto, si parlerà anche in maniera più generale della situazione italiana relativa al mondo della disabilità intellettiva e delle esperienze e dei modelli di inclusione sociale e lavorativa messi in atto in questo campo. Ci saranno, inoltre, la proiezione del film Rivotrill di Umberto Lucarelli e lo spettacolo teatrale Diversamente colorate della Compagnia Butterfly della Comunità di Capodarco di Roma.

Tra i relatori, oltre a rappresentanti del partenariato di progetto, interverranno:
  • Augusto Battaglia, presidente della Comunità di Capodarco di Roma
  • Gaia Carletti - presidente della Cooperativa Sociale Integrata MATRIOSKA
  • Rosalba Epifani - pedagogista, chef, responsabile formazione e catering della Cooperativa Sociale ed Integrata ABECEDARIO
  • Fabrizio Fea, direttore sanitario dell’Associazione Scuola Viva onlus e vicepresidente di EASPD (European Association of Service Providers for Persons with Disabilities)
  • Lo staff dell’Ausilioteca SARA-t della Fondazione Santa Lucia, IRCCS
La conferenza sarà moderata da Giovanni Sansone, presidente di Tandem Società Cooperativa Sociale Integrata.
 
La conferenza si terrà presso il Teatro di San Gaspare, in via di Tor Caldara 23, a Roma, con registrazione dei partecipanti a partire dalle ore 9.00.
 
Per informazioni e prenotazioni contattare l’indirizzo email:
maurizio.panzironi@tandem.coop


Immagine tratta da pixabay.com

di Giuseppina Carella

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati