SuperAbile






In Accessibilità


Il Progetto A.L.L. - Across Lombards’Land – obiettivi per l’accessibilità turistica

Il progetto è iniziato a luglio 2016 ed ha l’obiettivo di realizzare e promuovere un'offerta turistica per “tutti”

19 ottobre 2017

A.L.L. - Across Lombards’Land - è un progetto europeo finanziato dal programma COSME - Programma europeo per le piccole e medie imprese - è iniziato a luglio 2016 ed ha una durata di diciotto mesi.

Il progetto è incentrato sulla realizzazione di azioni per sviluppare e promuovere offerte turistiche transnazionali “per tutti” basate sul comune patrimonio longobardo di alcune località selezionate in Europa: Lubiana e Kranj in Slovenia e Spoleto e Campello sul Clitunno in Italia.

Il progetto, coordinato dalla Società Incipit Consulting di Perugia, è realizzato con il Comune di Spoleto, Tandem società coop.soc. int., società Premiki (Slovenia), National Museum of Slovenia (Slovenia), BSC - Agenzia di sviluppo regionale della Gorenjska -(Slovenia), ENAT (European Network of Accessible Tourism).

Il progetto ha realizzato e sta realizzando le diverse attività: analisi e studio della domanda e della offerta turistica e culturale (longobarda) delle località di interesse del progetto; incontri di formazione e sensibilizzazione per la condivisione degli obiettivi con gli operatori locali; interventi di formazione sul tema del turismo per tutti; raccolta di informazioni sui livelli di accessibilità delle strutture; sviluppo di itinerari turistici e di pacchetti nei luoghi longobardi; realizzazione di punti informativi multimediali. Attraverso il coinvolgimento di amministrazioni pubbliche e piccole e medie imprese locali, verranno proposti itinerari e pacchetti turistici che tengano conto anche delle necessità di turisti con specifiche esigenze di accessibilità.

Questo consentirà di contribuire ad incrementare la qualità, la sostenibilità e l’accessibilità dell’offerta turistica locale nonché le opportunità di sviluppo delle imprese, che possono estendere i loro servizi ad un mercato di potenziali clienti ampio e in forte crescita oltre che a consentire un effetto moltiplicatore della esperienza verso nuovi operatori in una sempre più consolidata conoscenza di questi argomenti.

All’interno del sito web di progetto www.acrosslombardslands.eu è possibile acquisire ogni dettaglio del progetto, seguire tutte le attività che saranno realizzate e consultare i prodotti, alcuni anche in italiano, già realizzati.
 

di Giuseppina Carella

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati