SuperAbile






In Accessibilità

Notizie


Sardegna. Un sito per il turismo da Alghero a Porto Torres

Si chiama Sardinia For All ed è il portale dedicato al turismo accessibile nella zona nord-occidentale dell'isola: da Alghero fino a Porto Torres, passando da Sassari. Il progetto, cofinanziato dalla Regione in collaborazione con l'Unione europea, vuole essere un primo strumento di orientamento al turismo "senza sorprese"

7 giugno 2009

SASSARI - Anche la Sardegna attrezza il comparto turistico per la ricettività dei viaggiatori con disabilità. Rampe, scivoli, segnalatori acustici, hotel senza ostacoli e divertimenti mirati, ma anche percorsi studiati ad hoc, itinerari senza barriere, punti informativi e segnalazione dell'accessibilità in musei e siti di interesse storico-artistico. È Sardinia For All, il portale sardo dedicato al turismo accessibile, che si concentra soprattutto sulla parte nord-occidentale dell'isola.

Progetto nato dal cofinanziamento della Regione Sardegna e dall'Unione europea, il portale ad oggi copre solo l'informazione turistica senza barriere relativa alla parte nord-occidentale dell'isola. La parte settentrionale, da Alghero a Porto Torres passando per Sassari, non è più una sorpresa e anche il turista con disabilità può trovare informazioni credibili cui affidarsi. Tutto - dall'albergo al divertimento, dal ristorante alla piscina, dai divertimenti alle zone ricettive - viene segnalato in termini di barriere e accessibilità: ogni struttura turistica indicata nel sito, infatti, è stata testata fattivamente da uno staff di esperti. Regolamenti europei, normative nazionali e tanto utile materiale accompagna la documentazione presente nel portale.

Rivolto fondamentalmente a chi vuole trovare in Sardegna strutture ricettive accessibili e selezionate secondo parametri di qualità, ma anche a chi vuole organizzare una vacanza in Sardegna senza barriere o a chi vuole fare vacanze di valore, nel rispetto dell'ambiente e della qualità della vita, Sardinia For All si rivela un utile strumento per procedere ad una vacanza senza sorprese. Almeno nella parte settentrionale dell'isola mediterranea. (eb)

(9 giugno 2009)

di d.marsicano

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati