SuperAbile






In Accessibilità


Decreto Agosto e le piccole opere

Il Decreto Legge, detto “Decreto Agosto”, introduce misure per il rilancio dell’economia in seguito all’emergenza sanitaria da Covid 19. Rafforza le misure in favore dei comuni per gli investimenti sulle “piccole opere” e tra queste quelle per l’accessibilità.

26 agosto 2020

Il Decreto Legge, 14 agosto 2020, n. 104 - Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia -, è in vigore dal 15 agosto 2020 e prevede interventi in diversi ambiti e settori: lavoro, enti locali, scuola, misure fiscali e rilancio dell’economia.
Per le strutture pubbliche interviene con misure per incentivare progetti per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico, mettendo a disposizione risorse economiche non solo per la realizzazione delle opere ma, anche per le fasi della progettazione attuate degli enti locali.
 
A favore dei comuni, all’articolo 51 – Piccole opere e interventi contro l’inquinamento - per stabilizzare i contributi erogati alle amministrazioni - secondo quanto già previsto nel Decreto Crescita 34/19 convertito nella Legge 58/19 - introduce il raddoppio nell’anno 2021 dei contributi assegnati per quelle che sono dette “piccole opere”: strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l'abbattimento delle barriere architettoniche oltre, che per la messa in sicurezza di scuole, per l’efficientamento energetico e lo sviluppo territoriale sostenibile.
A tale scopo è prevista l’emanazione di un programma pluriennale per la realizzazione degli interventi. Con decreto del Ministro dell'interno, da emanare entro il 15 gennaio di ciascun anno, è assegnato a ciascun comune con popolazione inferiore a 1.000 abitanti un contributo di pari importo, nel limite massimo di 160 milioni di euro per l'anno 2021, 168 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023, 172 milioni di euro per l'anno 2024, 140 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2025 al 2030, 132 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2031 al 2033 e 160 milioni di euro a decorrere dall'anno 2034.
 
Le misure previste sono all’esame del Senato, per la conversione in legge del decreto emanato.
 
 
Documenti di riferimento
 
© Copyright SuperAbile Articolo liberamente riproducibile citando fonte e autore



Immagine tratta da pixabay.com

di Giuseppina Carella

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati