SuperAbile






In Accessibilità


Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità- emergenza Covid-19

L’Ufficio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito delle sue funzioni, fornisce informazioni nel suo sito web sui temi della disabilità in relazione all’emergenza Covid-19.

2 aprile 2020

L’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, in seguito “Ufficio”, è stato istituito in modo permanente come supporto al Presidente del Consiglio dei Ministri. Per questo - in seguito al DPCM del 21 ottobre 2019 che, con le modifiche introdotte, lo ha costituito a decorrere dal 1°gennaio 2020 - è stato adeguato l’assetto organizzativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’Ufficio svolge la sua attività di supporto operando nell'area funzionale relativa alla promozione e al coordinamento, sui diversi ambiti delle politiche in favore delle persone.
Lo scopo è dare concretezza a quanto sancito dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea nel “realizzare gli interventi connessi all’attuazione delle politiche volte a garantire la tutela la promozione dei diritti delle persone con disabilità e a favorire la loro piena ed effettiva partecipazione ed inclusione sociale”.
 
L’attività dell’Ufficio è regolata con il decreto del Segretario generale del 4 marzo 2020 che ne indica le funzioni, i ruoli interni, compresi quelli per il supporto amministrativo e tecnico all’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, (istituito in osservanza dell’articolo 3 della Legge 18/2009 di ratifica della Convenzione Onu dei diritti delle persone con disabilità).
 
L’Ufficio cura i diversi adempimenti necessari per eseguire gli incarichi attribuitigli: svolge le attività istruttorie connesse all’adozione degli atti; cura l’attività istruttoria per una il coordinamento delle materie di interesse ai diversi livelli; garantisce la rappresentanza istituzionale; promuove la raccolta dei dati; cura l’istruttoria delle istanze dei quesiti e segnalazioni; promuove attività di studio e ricerca; predispone i pareri per le richieste di patrocinio e il confronto con le federazioni e associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità; assicura l’attività di informazione e comunicazione istituzionale che, in questo momento specifico, è rivolta a divulgare le notizie riguardanti l’emergenza Coronavirus che interessano le persone con disabilità.
 
Per ulteriori informazioni e contatti è possibile accedere alla pagina web dedicata Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità e loro famiglie.
Nel sito web dell’Ufficio alla sezione notizie sono disponibili le informazioni sull’emergenza Covid-19 riguardanti la disabilità e l’elenco di tutti i servizi attivi.
 
 
Documenti di riferimento
 
 

© Copyright SuperAbile Articolo liberamente riproducibile citando fonte e autore


Immagine tratta da pixabay.com
 
 

di Giuseppina Carella

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati