SuperAbile






In Accessibilità

Notizie


Giornata internazionale delle persone con disabilità, dall’Onu una specificazione

Rinominata la Giornata secondo il linguaggio scelto e condiviso da tutti gli organismi internazionali che operano per i diritti dei disabili. Al centro dei lavori dell’Assemblea generale anche la Convenzione: ha bisogno di altre 6 ratifiche per entrare in vigore. Le ultime adesioni di Messico, El Salvador e Nicaragua

20 dicembre 2007

NEW YORK - Martedì pomeriggio l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha rinominato la Giornata internazionale delle persone disabili, celebrata ogni anno il 3 dicembre, “Giornata internazionale delle persone con disabilità”.
I 192 membri dell’Assemblea hanno preso questa decisione all’unanimità, adottando una risoluzione sulla “implementazione di un Programma mondiale di azione per le persone disabili: realizzare gli Obiettivi di sviluppo del Millennio per le persone con disabilità”.
L’Assemblea ha anche chiamato le agenzie e i membri delle Nazioni Unite impegnati nello sviluppo, nell’assistenza umanitaria e nella protezione dell’ambiente ad assicurare che il tema della disabilità sia tenuto presente nel loro lavoro.

La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha bisogno di altre 6 ratifiche per entrare in vigore. Negli ultimi giorni è stata ratificata dal Messico il 17 dicembre, da El Salvador il 14 e dal Nicaragua il 7. Sono necessarie 20 ratifiche perché entri in vigore.

Per maggiori informazioni: www.un.org/disabilities.

(20 dicembre 2007)

di e.proietti

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati