SuperAbile






In Accessibilità


Si parla la LIS con E-lisir: un nuovo servizio di videocomunicazione al Municipio Roma I

Al Municipio Roma I centro, presso i Servizi Demografici, è attivo E-lisir, un servizio di videocomunicazione rivolto a persone sorde. Il servizio permette di comunicare in Lingua Italiana dei Segni (LIS) presso sportelli dedicati dei Servizi Demografici del Comune. Il tutto è reso possibile da un collegamento audio-video che viene attivato mediante un tablet connesso al Video Center E-lisir, dove sono disponibili degli assistenti alla comunicazione in rete.

12 dicembre 2014


Al Municipio Roma I centro, presso i Servizi Demografici, è attivo E-lisir, un servizio di videocomunicazione rivolto a persone sorde.

Il servizio permette di comunicare in Lingua Italiana dei Segni (LIS) presso sportelli dedicati dei Servizi Demografici del Comune. Il tutto è reso possibile da un collegamento audio-video che viene attivato mediante un tablet connesso al Video Center E-lisir, dove sono disponibili degli assistenti alla comunicazione in rete che traducono in tempo reale la Lingua Italiana dei Segni (LIS) in lingua parlata e viceversa.

In sintesi, alla base del funzionamento di questo servizio ci sono un Video Center, con operatori esperti nella comunicazione in LIS, un tablet, collegato al Video Center via Internet, e un operatore di sportello del comune.

La persona sorda può comunicare parlando la Lingua Italiana dei Segni con l’operatore del Video Center attraverso il tablet messo a disposizione per il servizio, e l’operatore, a sua volta, fornirà un servizio ponte di traduzione/comunicazione, tra la persona sorda e l’impiegato del comune. 

Con E-lisir la persona sorda non ha bisogno di avere con sé un’interprete, né il comune di fornire un traduttore in LIS, fisicamente presente allo sportello.

Attraverso questo collegamento virtuale, disponibile in sportelli dedicati, il cittadino sordo può comunicare con l’impiegato comunale e richiedere certificati o carte d'identitàautentiche di firma o copie conformi,  superando le barriere di comunicazione tra le due lingue.

 

Il Servizio E-lisir® è attivo presso i Servizi Demografici del Municipio Roma I Centro, in via Petroselli, 50, nei giorni di apertura al pubblico.

 

Per informazioni ulteriori:

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW623355&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

 

Vai al video di spiegazione sul funzionamento del servizio al Municipio Roma I

http://e-lisir.net/

 

 

 

 

di d.orlandi

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati