SuperAbile






In Accessibilità


Rio de Janeiro Accessibile: la guida turistica

In concomitanza con i giochi Paralimpici di Rio è stata realizzata una guida turistica su Rio de Janeiro accessibile.

13 settembre 2016

 

In concomitanza coi giochi Paralimpici di Rio è stata realizzata da Lonely Planet una guida turistica su Rio de Janeiro accessibile, il documento è gratuito e disponibile solo in formato digitale.

Questo prodotto riveste un valore del tutto particolare in relazione ai giochi Olimpici e Paralimpici del 2016 poichè è uno strumento utile per turisti e atleti che intendono visitare Rio ed hanno esigenze di accessibilità.
E’ stata scritta da un’atleta paralimpica e da un consulente per l’accessibilità inviati appositamente a Rio da Lonely Planet per raccogliere informazioni e consigli utili su cosa vedere, visitare  o tralasciare si è in una situazione di disabilità.

Al suo interno si trovano le informazioni essenziali calate sulle esigenze del viaggiatore,  gli approfondimenti culturali e, in particolare, le indicazioni sull’accessibilità di attrazioni turistiche, impianti sportivi, ristoranti, bar e alberghi.  
Il tutto con mappe a colori, itinerari di giorno e vita notturna, dati di sintesi per personalizzare la visita o pianificare un fine settimana, consigli sulle spese e su come andare in giro, prezzi, orari, telefoni e siti web.

In tema di accessibilità ci sono informazioni utili a persone con limitazioni motorie, persone su sedie a ruote e consigli per persone con limitazioni visive o uditive.

Nella parte introduttiva della guida si spiega che l’Accessibilità è  un termine complesso e che ciò che è tale per alcuni non lo è per altri. Si specifica che la guida include attrazioni, attività e luoghi accessibili per persone su sedia a ruote oltre a suggerimenti chi ha una limitazione visiva o uditiva. Ma poiché le esigenze e i livelli di abilità variano molto, si avverte il lettore che non c’è una struttura che sarà accessibile per tutti allo stesso modo.

Il tipo di informazione ha un taglio prettamente turistico, improntato a facilitare la pianificazione del proprio soggiorno in città mentre le informazioni e i consigli sull’accessibilità sono armonizzati nel testo, o inquadrati in box di approfondimento, a seconda delle necessità informative.

Il tutto concorre a dare un’ampia panoramica di quanto oggi offre la città in fatto di attrazioni turistiche, cultura o attrezzature sportive, dallo stadio di calcio Maracanã alla spiaggia di Copacabana o la Barra da Tijuca, ad esempio. Quartiere per quartiere vengono dati consigli su cosa visitare arricchite  dalle informazioni sull’accessibilità.

La guida è organizzata in tre sezioni utili a pianificare un itinerario, esplorare la città e per avere consigli pratici ed essenziali per la vita quotidiana.

Le informazioni sono raggruppate in tipologie di servizi: attrazioni turistiche, mangiare, bere e vita notturna, intrattenimento, shopping e sport.

Vengono suggerite al lettore ben otto aree d’interesse turistico per pianificare la visita, tra queste si citano, ad esempio, Ipanema, Copacabana e la montagna del Corcovado dove è collocata la scenografica statua del Cristo Redentore, simbolo della città. Ciascuna sezione contiene a sua volta indicazioni utili su attrazioni turistiche, dove mangiare e bere, vita notturna, spettacolo, shopping,  sport. E i dati sull’accessibilità arricchiscono il set di informazioni.
E ancora ci sono consigli sui trasporti, ma anche su attività che è possibile fare come ballare la samba o volare in parapendio. Un capitolo a parte tratta dell’offerta di alberghi, ostelli e appartamenti e contiene i dieci alberghi più accessibili in città. La sezione sugli impianti sportivi ha informazioni utili anche in relazione ai Giochi di Rio 2016 ma per una panoramica più esaustiva delle attrezzature rimanda al sito ufficiale.

In sostanza la guida è un insieme di informazioni turistiche organizzate e presentate per tutti i gusti ed esigenze, incluse quelle di accessibilità.

 

Accessible Rio de Janeiro

Guida gratuita

160 pagine

Disponibile solo in formato digitale, in pdf

Lingua: Inglese

Redazione testi e ricerche di Emily Rose Yates e Regis St Luis

Edizione Lonely Planet, agosto 2016

 

Per scaricare la Guida

http://shop.lonelyplanet.com/brazil/accessible-rio-1/

di Daniela Orlandi

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati