SuperAbile






In Accessibilità


I servizi igienici "pronti" per avere sempre una soluzione - seconda parte

Accessori per servizi igienici, capsule tridimensionali prefabbricate per interni ed elementi assemblabili

26 aprile 2019

Le capsule tridimensionali per interni, non più legate alle sole realizzazioni industriali, ma utilizzate anche in edilizia residenziale, ospedaliera e per altre tipologie, sono celle prefabbricate autoportanti con pavimento, pareti e soffitto. Vengono prodotte in stabilimento ed istallate durante la fase di realizzazione dell’edificio. Nel caso di strutture esistenti, sulle quali si interviene, devono esistere le condizioni per la collocazione della capsula al loro interno; in alternativa sono disponibili modelli trasportabili in pezzi ed assemblabili nella stessa struttura.

La capsula può essere in diversi materiali, come: calcestruzzo normale o alleggerito, VTR- vetroresina - ed anche in prodotti biocompatibili, in linea con la Bio Architettura; viene finita con rivestimenti, sanitari, attrezzature e collegata alla rete fognaria ed impiantistica. La soluzione fornisce alte prestazioni igienico sanitarie e consente un’ampia possibilità di personalizzazione degli interni. Inoltre, adatte per essere istallate in capannoni per manifestazioni fieristiche, sono utilizzabili le capsule senza pavimento. Queste sono componibili sul posto secondo uno schema preciso, collegate alle rete fognaria, agli impianti idrici ed elettrici, vengono completate con i sanitari e le attrezzature interne.

Gli elementi assemblabili per interni sono i sistemi con pannelli (i più diffusi in materiali plastici appoggiati su piedini) che realizzano un insieme misto con l’involucro in muratura. In questo caso i pannelli sono le pareti divisorie e la porta, mentre i sanitari sono collocati sulle parti in muratura, sono, ad esempio, quelli utilizzati nelle aree di servizio e nelle stazioni ferroviarie.

di Giuseppina Carella

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati