SuperAbile






In Accessibilità


Valorizzazione del patrimonio culturale nei piccoli comuni della Regione Lazio

La Regione, con l’avviso pubblico del 22 marzo 2019, concede contributi in favore dei comuni con una popolazione fino a 5000 abitanti, per la qualità dei luoghi, della vita della popolazione residente e dei servizi al viaggiatore/turista.

5 aprile 2019

Le proposte, che saranno presentate dai comuni e ammesse al contributo (concesso per una spesa finanziabile al 100%, fino ad un massimo di spesa di 40.000,00 euro a progetto), devono essere rivolte al recupero e miglioramento dei luoghi considerati “della comunità”, quali: beni, manufatti, siti e spazi urbani, che abbiano valore storico e simbolico per la collettività locale e possano essere destinati a rappresentare un motivo di attrazione per visitatori e turisti.
Le finalità, che la Regione vuole perseguite attraverso i progetti, sono: lo sviluppo dell’aggregazione sociale e della vita comunitaria, con attenzione al patrimonio culturale immateriale delle comunità; il miglioramento del decoro e dell’estetica urbana per accrescere la stessa consapevolezza del valore storico e della bellezza negli abitanti; lo sviluppo degli spazi dedicati alle attività culturali e ricreative, con particolare riferimento al recupero di attività tradizionali e valorizzazione dei prodotti locali.
 
In coerenza con gli obiettivi, le tipologie di interventi prioritari per l’assegnazione dei fondi sono individuati in: “gli interventi di sistemazione di strade, piazze e giardini finalizzati al recupero di un’identità dei luoghi anche attraverso il potenziamento dell’aggregazione sociale; gli interventi di adeguamento di edifici e spazi per sviluppare l’aggregazione sociale e sostenere l’imprenditoria giovanile; la realizzazione e/o riqualificazione di collegamenti pedonali tra i beni e i siti culturali e ambientali di maggior pregio; gli interventi di manutenzione e restauro degli edifici del patrimonio culturale e di quelli di valore simbolico per la comunità locale; gli interventi di valorizzazione degli spazi urbani ed extra-urbani attraverso la realizzazione di opere e installazioni d’arte”.
 
Tra i criteri di valutazione dei progetti, che saranno adottati per la graduatoria e l’assegnazione dei fondi, emerge, come elemento di peso: il miglioramento della qualità della vita della popolazione da ottenere con il decoro urbano anche degli spazi verdi di valore ambientale e paesaggistico.
 
La Regione Lazio colloca questa iniziativa tra quelle che hanno l’intento di conservare e valorizzare i piccoli comuni, attraverso una duplice azione: la salvaguardia del patrimonio locale, sia fisico che immateriale (tradizioni, ecc), e il miglioramento, con la riqualificazione delle risorse, della qualità dei luoghi per i residenti. Con azioni che, virtuosamente, producono ricadute positive, anche, da un punto di vista della attrattività turistica.
 
È interessante ricordare che, proprio per l’accessibilità e la valorizzazione del patrimonio culturale, al piccolo comune italiano di Monteverde – Borgo senza barriere- è stato dato il premio europeo: Access City Special Mention Award 2019.
Tra i premi, voluti per l’anno 2019, per l’Access City Award -l’iniziativa promossa, da diversi anni, dall’Unione europea come prestigioso riconoscimento alle città che realizzano soluzioni di accessibilità di spazi e servizi -.  
 
La Mention Award è stata inserita in occasione del - 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale -, per le città piccole e grandi, che si sono distinte con progetti di accessibilità in contesti di pregio del patrimonio culturale. E, nel caso della cittadina di Monteverde, il tema dell’accessibilità è diventato l’elemento di pregio per l’attivazione di un sistema dell’offerta culturale e turistica del luogo e del territorio, a dimostrazione che operare in questa direzione produce risultati a qualunque scala si intervenga.
 
 
Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al bando (fino al 27 maggio 2019) è possibile scaricare la documentazione disponibile nel sito web della Regione Lazio - Determinazione, 22 marzo 2019, n. G03382, “Legge regionale 11 agosto 2008, n. 14, Art. 1, comma 13bis. DGR 136 del 19 marzo 2019 Approvazione dell'Avviso pubblico per la valorizzazione del patrimonio culturale nei piccoli comuni del Lazio”.
 
© Copyright SuperAbile Articolo liberamente riproducibile citando fonte e autore

di Giuseppina Carella

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati