SuperAbile






In Accessibilità


La Regione Veneto per i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA)

La Regione concede contributi finalizzati alla redazione dei PEBA, in attuazione della L.R. del Veneto 16/2007 con Delibera n. 983 del 06/07/2018.

contenuti correlati

31 ottobre 2018

Le norme nazionali: la Legge 41/86 all’art.32, la Legge 104/1992 all’ articolo 24 comma 9, e, nello specifico, il comma 2 dell'articolo 8 della Legge regionale 16/2007, che cita “La Giunta regionale è autorizzata ad assegnare contributi ai comuni che redigono o revisionano i piani di cui al comma 1, nel limite del cinquanta per cento della spesa sostenutasono il presupposto giuridico alla base della iniziativa regionale.
 
La Regione ha anche realizzato una ricognizione - modalità di indubbio interesse per delineare il quadro oggettivo di applicazione di una legge - a cura dell’Assessorato ai Servizi Sociali, a dieci anni dalla emanazione della stessa legge regionale citata, per avere un riscontro reale e documentato sullo stato di attuazione dei PEBA.
 
Dall’indagine è emerso che, come riportato nella delibera: “ll quadro conoscitivo che ne è scaturito è tale da far ritenere che l'attenzione rivolta dagli enti locali al superamento delle criticità determinate dalle barriere architettoniche sia stata in questi ultimi anni sacrificata sotto la pressione di altre emergenze, da ultimo quelle causate dalla perdurante difficile situazione economica nazionale. Gli uffici regionali hanno infatti contattato la totalità dei Comuni del Veneto, raccogliendo risposte per circa il 20% dei questionari inviati. Di quest'ultimi, circa l'80% ha dichiarato di non essersi ancora dotato del PEBA”.
 
Con questi presupporti ed al fine di tenere alta l’attenzione sul tema ed incentivare i Comuni alla adozione dei piani organici per il superamento delle barriere architettoniche la Regione concede un contributi in cofinanziamento (nella misura del 50% della spesa sostenta per gli importi massimi previsti di 15 mila e 30 mila euro, in relazione al numero di abitanti).
 
Il contributo è concesso ai comuni veneti sprovvisti di PEBA, anche partecipanti in forma aggregata, che ne fanno richiesta entro il 30 luglio 2018.
 
La delibera, i moduli e le istruzioni per la richiesta sono disponibili nel sito web della Regione Veneto nella sezione bandi https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=2685&fromPage=Ricerca&high=barriere
 
Riferimenti normativi
 
Legge Regionale del Veneto 16/2007
Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche
 
Legge 104/92
Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate
 
Legge 41/1986
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 1986)

© Copyright SuperAbile Articolo liberamente riproducibile citando fonte e autore
Immagine tratta da pixabay.com

di Giuseppina Carella

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati