SuperAbile






In Accessibilità


“Obiettivo Accessibilità” per l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma

Questo è il nome del concorso fotografico, alla sua prima edizione, promosso dall'Osservatorio sull’Accessibilità – Progettazione Universale, che vuole “raccogliere il racconto fotografico” dell’accessibilità degli edifici e degli spazi urbani.

5 settembre 2018

L’Osservatorio è stato istituito nel 2015 dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma con molteplici obiettivi ” dal monitoraggio del territorio per il superamento delle barriere architettoniche alla formazione di professionisti operanti sia nel settore pubblico, che privato, dall’analisi del quadro normativo esistente allo studio e presentazione di nuove proposte di legge”.

In quest’ottica generale e per sensibilizzare e creare interesse intorno ai temi della accessibilità l’Osservatorio promuove questo concorso fotografico. Le immagini fotografiche contribuiscono a testimoniare le condizioni, che ostacolano o favoriscono la fruibilità di edifici e spazi pubblici a Roma, guardando da angolazioni diverse per rappresentare le molteplici sfaccettature del tema: le soluzioni; gli ostacoli; i fruitori e “non fruitori”: coloro che pur volendo non possono accedere agli spazi al pari degli altri.

Contribuire a tenere alta l’attenzione sul argomento è l’effetto auspicato, dando spunti di riflessione alle diverse parti interessate, per acquisire sempre di più, come indicato nel bando, quel concetto di accessibilità “nella sua accezione più ampia, ossia l’insieme delle caratteristiche spaziali, distributive ed organizzativo-gestionali che siano in grado di assicurare a tutti una reale e sicura fruizione degli spazi, dei luoghi e delle attrezzature cioè la Progettazione Universale (Universal Design)”.

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta dal 25 giugno scorso con scadenza il 15 ottobre 2018. Gli scatti selezionati dalla giuria saranno premiati nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: il 3 dicembre 2018.

Per informazioni sull’Osservatorio sull’accessibilità – Progettazione Universale- è possibile consultare il sito web dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma http://ordine.architettiroma.it/progetti-dellordine/osservatorio-sullaccessibilita-progettazione-universale/. Nello stesso sito web http://ordine.architettiroma.it/senza-categoria/concorso-fotografico-obiettivo-accessibilita-1-edizione/ è possibile scaricare l’intero bando per partecipare al concorso fotografico.

di Giuseppina Carella

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati