SuperAbile






In Accessibilità


Decreto Semplificazioni: esteso l’accesso al Superbonus

Il Decreto Semplificazioni è stato approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale. In vigore dal 1°giugno 2021, estende ad altri interventi trainanti con Superbonus 110 %, a cui collegare quelli per superare le barriere architettoniche.

1 giugno 2021

Il Decreto Legge 77/2021 del 31 maggio 2021 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, come sintetizza il suo titolo, è un provvedimento denso d’indicazioni sulle azioni considerate necessarie per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la ripresa economica, lavorativa e sociale del Paese.
 
Per quanto attiene all’accessibilità una nuova disposizione introdotta agisce “indirettamente” riguardando gli interventi trainanti ((nel DL alla Parte II – Disposizioni di accelerazione e snellimento delle procedure e di rafforzamento della capacità amministrativa- Capo VII art. 33 co.1 let.c)). Questa era stata anticipata nella bozza circolata ed è stata confermata: è sostituito il co. 13 ter nell’articolo 119 del DL 34/2020, convertito con modificazioni in Legge 77/2020.
 
Per effetto della nuova disposizione, gli interventi ammessi al Superbonus 110%, esclusi quelli per demolizione e ricostruzione, sono considerati manutenzione straordinaria realizzabili con comunicazione inizio lavori asseverata (CILA); non è richiesta l’attestazione dello stato legittimo degli immobili.
 
Un’ulteriore novità, non presente nella bozza diffusa precedentemente, diretta proprio agli interventi per l’accessibilità degli edifici ((nello stesso articolo del Decreto già citato alla let. a)) introduce la possibilità di accedere al Superbonus 110% per gli interventi per il superamento delle barriere architettoniche “trainati” realizzati congiuntamente a quelli “trainanti” per le misure antisismiche e la sicurezza statica (previsti all’art. 16 bis co.1 let.i) del DPR 917/1986), che si aggiungono a quelli per cui era già previsto relativi all’efficientamento energetico.
 
Per un quadro completo di tutte le misure previste dal Decreto Legge, in attesa di essere convertito in legge, si rimanda alla lettura del testo integrale in Gazzetta Ufficiale n. 129 del 31 maggio 2021.
 
 
© Copyright SuperAbile Articolo liberamente riproducibile citando fonte e autore

di Giuseppina Carella

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati