SuperAbile






In Accessibilità

Notizie


Costruisce il joystick accessibile per la figlia: ora è pronto a insegnare come farlo

Un papà “super tecnologico” ha realizzato un controller adattato per la figlia di 9 anni con tetraparesi spastica. Il video è diventato virale, così come la voglia di farne altri

21 gennaio 2020

ROMA - “Finito! Ava alza il pollice di fronte al mio controller di accessibilità fatto in casa. Ora può giocare al Nintendo insieme ai suoi amici”: così esulta e condivide la sua soddisfazione su Twitter  Rory Steel, papà di Ava, nove anni, che convive con una tetraparesi spastica. Si è cimentato lui stesso nella messa a punto di questo dispositivo all'avanguardia, forte delle sue alte competenze tecnologiche: Steel infatti fa questo di lavoro, essendo a capo della Digital Jersey Academy a Jersey, isola del canale della Manica. Nel video, che ha condiviso su Twitter, mostra l'entusiasmo della figlia alle prese con i particolari joystick pensati e realizzati per lei: grandi pulsanti illuminati, che riesce a controllare facilmente. Prima, spiega Steel rispondendo a un commento, sua figlia non riusciva a giocare, perché la sua condizione “rende difficile il controllo motorio fine e impossibile controllare i controller standard”.
 
In poche ore il video è diventato virale: oltre un milione e mezzo di visualizzazioni, quasi 70 mila like, 20 mila condivisioni e tanti commenti e quesiti da parte di chi vorrebbe avere qualche indicazione, magari per realizzare qualcosa di simile anche per il proprio figlio. Tanto che Steel annuncia: “Sto pensando di realizzare un video per spiegare come farlo”. L'hashtag, naturalmente, è #accessibility.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati