SuperAbile






In Accessibilità

Notizie


Al via la 14esima edizione di Cinema senza barriere

Con il film "L'insulto" del libanese Ziad Doueiri inizia l'11 settembre a Milano la rassegna che permette anche a ciechi e sordi di andare al cinema

10 settembre 2019

MILANO - Con il film "L'insulto" prende il via a Milano la quattordicesima edizione di Cinema senza Barriere®, la rassegna ideata dall'Associazione italiana amici del cinema d'essai (Aiace). I film proiettati sono accessibili anche a ciechi, ipovedenti e sordi, grazie a cuffie per l'audiodescrizione e sottotitoli. "L'insulto", in programma l'11 settembre all'Anteo Palazzo del Cinema alle ore 19.30, è del regista libanese Ziad Doueiri ed è stato presentato alla 74° Mostra del Cinema di Venezia, è vincitore della Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile e candidato agli Oscar 2018 come Miglior film straniero.

L'insulto è ambientato a Beirut: un diverbio nato da un banale incidente si trasforma in una violenta lite verbale che porta in tribunale Toni e Yasser. La semplice questione privata tra i due si trasforma così in un conflitto di proporzioni incredibili, diventando poco a poco un caso nazionale, un regolamento di conti tra culture e religioni diverse con colpi di scena inaspettati. Toni, infatti, è un libanese cristiano e Yasser un palestinese. Al processo, oltre agli avvocati e ai familiari, si schierano due fazioni opposte di un paese che riscopre in quell’occasione ferite mai curate, facendo riaffiorare così un passato che è sempre presente. Il calendario di Cinema Senza Barriere prevede proiezioni anche il 23 ottobre, il 13 novembre e l'11 dicembre: la scelta dei film è ancora in via di definizione.

Cinema Senza Barriere, che tra le altre cose sarà presentato martedì 17 settembre nell’ambito di un seminario per docenti e formatori “Vedere, fare e pensare il cinema a scuola: scenari e prospettive” al cinema Arlecchino di Milano, è stato ideato nel 2005 dai codirettori Eva Schwarzwald e Romano Fattorossi, ed è nato grazie alla collaborazione con l'Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano e l'Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti con lo scopo di promuovere concretamente il diritto di chiunque di andare al cinema. Cinema senza Barriere è sostenuto da Fondazione Cariplo. Per info: www.mostrainvideo.com.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati