SuperAbile






In Accessibilità

Notizie


A Genova torna il luna park "a misura di tutti"

Winter Park accende le sue attrazioni soltanto per un pubblico 'speciale’, da chi soffre di problemi motori ai bambini autistici

27 dicembre 2018

GENOVA - Un luna park che, per qualche ora, sarà aperto esclusivamente alle persone con disabilità e "a misura di tutti". È quello che succederà domani al Winter Park di Genova, che dalle 10 alle 12.30, accenderà le sue attrazioni soltanto per un pubblico 'speciale’, da chi soffre di problemi motori ai bambini autistici. Lo spiegano gli organizzatori in una nota.
Un'iniziativa cominciata 12 anni fa che "di edizione in edizione ha visto aumentare sempre più il numero dei partecipanti: dai venti del primo anno ai quasi mille dell'anno scorso, provenienti da molti comuni della Liguria e del basso Piemonte", commenta Nadia Superina, mamma di un ragazzo con la sindrome di Down. Alla giornata di domani saranno presenti anche diverse associazioni tra cui Anffas, Cepim, Chiossone, Fadivi, Papa Giovanni 23esimo, Angsa, X fragile, Insieme per caso, Ponente Insieme, Asd Ariosto, Giosuè Signori e Paverano. "È sempre un piacere dedicare una mattinata- commenta Mattia Gutris, portavoce del comitato organizzativo del Winter Park- unicamente a chi, tutti i giorni, potrebbe avere difficoltà nel godersi a pieno le nostre attrazioni". Ma il parco della Foce, oggi Winter Park, porta avanti anche altre iniziative solidali. "Per Natale- aggiunge Gutris- siamo stati al Gaslini a consegnare giocattoli e pupazzi, mentre ai primi di gennaio dedicheremo una giornata a chi ha sofferto, e soffre ancora, per il crollo di Ponte Morandi. Il luna park è gioia e divertimento, e il nostro compito è cercar di portar momenti di spensieratezza, soprattutto a chi è più in difficoltà". Per Superina "è bello vedere tante sedie a rotelle vuote accanto alla giostra mentre i disabili sono sopra che si divertono, oppure bambini autistici che in una situazione più tranquilla riescono a sperimentare la gioia di salire sulle diverse attrazioni".
 

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati