SuperAbile






In Accessibilità

Notizie


Percorso multisensoriale al buio nell’Istituto Domenico Martuscelli di Napoli

I visitatori, guidati da non vedenti, si troveranno a percorrere uno spazio che riproduce uno spaccato di vita quotidiana di una persona con disabilità visiva. Visite a partire da mercoledì 29 novembre

20 novembre 2017

ROMA - L’Istituto per Ciechi Domenico Martuscelli, in collaborazione con l’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi Onlus Napoli e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Provinciale di Napoli torna ad essere protagonista di un evento importante nel campo della sensibilizzazione sulle problematiche dell’autonomia, mobilità ed accessibilità delle persone cieche ed ipovedenti. A partire da mercoledì 29 novembre, infatti, inizieranno visite guidate organizzate dall’U.N.I.Vo.C., attraverso un percorso multisensoriale al buio, allestito nei locali dell’Istituto sito in Napoli al Largo Martuscelli,26. “Si tratta di un’esperienza di forte impatto emotivo e innovativo”, assicurano i promotori. I visitatori, guidati da non vedenti, si troveranno a percorrere uno spazio che riproduce uno spaccato di vita quotidiana di una persona con disabilità visiva che deve assolvere compiti di ordinaria amministrazione. Suoni e rumori specifici del traffico e della confusione della città. Negozi per acquisti di carattere domestico riconoscibili dagli odori dei prodotti. Punti di incontro in cui consumare piccoli spuntini riconoscibili dai sapori. Area di sosta per ascoltare audiodescrizioni di un film. Sala attrezzata per riconoscere oggetti con l’uso del tatto.
 
Il tutto sarà accompagnato da una mostra di materiali didattici forniti dall’Istituto Martuscelli e di ausili tiflotecnici fondamentali per lo studio e l’indipendenza personale. Destinatari di tale percorso sono tutti i cittadini che lo vorranno e studenti di ogni ordine e grado delle scuole che sono state già informate dell’iniziativa. “Siamo convinti che partecipare ad una siffatta esperienza educativa e formativa,rappresenti una crescita per affrontare con maggiore apertura le relazioni con qualsiasi persona cieca e ipovedente”, dicono gli organizzatori. Prima dell’inaugurazione, prevista per le ore 11:00, sarà tenuta una breve conferenza stampa in cui i rappresentanti delle organizzazioni presenteranno le motivazioni dell’iniziativa.
 

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati