SuperAbile






In Accessibilità

Notizie


Presentata UniMap, la App per gli studenti dell’università di Salerno

Creata da alcuni studenti del corso di laurea magistrale in Informatica e donata all’Ateneo, UniMap permette di orientarsi all’interno degli edifici e di evitare barriere architettoniche

17 gennaio 2017

SALERNO – Presso la Sala Stampa “Biagio Agnes” del Campus di Fisciano, si è tenuta la presentazione di UniMap, la mappa con i percorsi dedicati alla disabilità dell'Università degli Studi di Salerno. Collocata principalmente a Fisciano, comune in provincia di Salerno, quella di Salerno è la terza università del Mezzogiorno peninsulare per dimensioni ed utenza.
 
L’applicazione UniMap è stata creata da alcuni studenti del corso di laurea magistrale in Informatica e donata all’Ateneo. UniMap nasce principalmente con lo scopo di facilitare l’orientamento di persone con disabilità all’interno del campus di Fisciano. L’obiettivo della App è garantire, infatti, un supporto per l’autonomia negli spostamenti. L’applicazione permette, grazie ad una prospettiva aerea della mappa del campus, di visualizzare la posizione dell’utente tramite l’attivazione del GPS. UniMap visualizza i percorsi dedicati sulla mappa stabilendo un punto di partenza e un punto di arrivo. Questi percorsi, accompagnati da una sintesi vocale, evitano barriere architettoniche, scale o altre complicazioni relative ad una disabilità motoria. Inoltre, in prospettiva, l’applicazione permetterà anche di orientarsi all’interno degli edifici, attraverso foto e planimetrie dei piani e sarà implementata anche per il campus di Baronissi.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati