SuperAbile


SuperAbile regionale

Benvenuto nella comunità di SuperAbile. Accedi alle tue aree personalizzabili:


SUPERABILE MULTIMEDIA

COMMUNITY

Per saperne di più

Inail per l'integrazione delle persone straniere

Call Center

Contatta Superabile


Libri

IL GRUPPO E L’INTERVENTO SOCIALE

Progettare, condurre, valutare

Titolo:
Il gruppo e l’intervento sociale
Autore:
Valeria Fabbri
Prezzo:
€ 15,80
Casa editrice:
Carocci, Roma
Data di pubblicazione:
aprile 2006
Numero di pagine:
155
copertina del libro Il lavoro sociale, per far fronte alla complessità strutturale del nostro tempo, richiede la capacità di creare connessioni, reti, contesti collaborativi e di scambio.
Accrescere la cultura del lavoro di gruppo, in un'ottica di multifattorialità dell'origine dei bisogni sociali, costituisce perciò una sfida e un investimento che va preparato e tutelato.
Il libro prende in esame le tecniche e le metodologie di progettazione, conduzione e valutazione del lavoro di gruppo in ambito sociale quale strumento per attivare diritti di cittadinanza sociale, accrescere competenze di utenti e cittadini, avviare percorsi d'integrazione e ottimizzare le risposte.
Si rivolge ad operatori sociali e socio-sanitari, a studenti di servizio sociale, di politica sociale, di scienza della formazione, a volontari e a tutti coloro che intendono utilizzare le tecniche di lavoro con i gruppi.


Valeria Fabbri insegna presso il Corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale dell'Università degli Studi di Firenze e presso il Corso di laurea in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali dell'Università LUMSA di Palermo.
Assistente sociale specialista, attualmente lavora presso il Dipartimento di Diritto alla salute e politiche di solidarietà della Regione Toscana