SuperAbile

Sicilia


SuperAbile regionale

Benvenuto nella comunità di SuperAbile. Accedi alle tue aree personalizzabili:


SUPERABILE MULTIMEDIA

COMMUNITY

Per saperne di più

Inail per l'integrazione delle persone straniere

Call Center

Contatta Superabile


News

Palermo, spiaggia negata ai disabili in attesa dei fondi comunali

A Mondello mancano pedana e carrozzine apposite per entrare in acqua. I servizi non sono ancora partiti e resta l’incertezza sul finanziamento. Non mancano le lamentele

carrozzina in mare per disabili
PALERMO - I servizi per rendere accessibile ai disabili la spiaggia e il mare di Mondello, la nota località balneare di Palermo, non sono ancora partiti e non si sa se, per quest'anno, partiranno. L'incertezza è dettata dal fatto che, come accade ogni anno, si attendono i finanziamenti dal Comune. Nel lido di Mondello manca ancora la pedana e si attendono le carrozzine apposite per muoversi in acqua e sulla spiaggia. A denunciare questi disservizi sono stati in tanti. "Anche noi abbiamo il diritto di potere andare in spiaggia, se non avessi l'aiuto dei miei figli - lamenta Anna Morgano - sarebbe impossibile raggiungere il mare, ancora la pedana non è stata montata e il servizio non è partito". La lamentela è arrivata anche da una turista milanese che, in vacanza con il marito disabile, ha detto: "Il mare lo possiamo solo guardare da lontano. E' assurdo che questi servizi non siano garantiti".

L'associazione che da quasi tre anni, gestisce il servizio, è pronta a partire. "Già abbiamo presentato il progetto al comune, adesso aspettiamo i finanziamenti - sottolinea Stefano La Corte, presidente dell'associazione Orizzonti Futuri - . Il lido è curato dai volontari e i finanziamenti servono soltanto per la pedana e le sedie adeguate alla spiaggia". Secondo quanto riferisce però l'amministrazione comunale "la mancanza dell'approvazione del bilancio fa sì che i progetti non vadano in porto". Sembra prospettarsi, quindi, una stagione difficile per i disabili di Palermo a cui verrà negato l'accesso al mare. Questi ultimi potranno fare leva, per il momento, soltanto alla sensibilità dei volontari e al senso civico dei cittadini palermitani. (set)

(25 giugno 2008)