SuperAbile

Lazio


SuperAbile regionale

Benvenuto nella comunità di SuperAbile. Accedi alle tue aree personalizzabili:


SUPERABILE MULTIMEDIA

COMMUNITY

Per saperne di più

Inail per l'integrazione delle persone straniere

Call Center

Contatta Superabile


News

Nel Lazio al via la "Partita della sicurezza". In campo lavoratori e aziende

L'iniziativa che punta a prevenire gli infortuni sul lavoro è di Inail Lazio, Unione industriali di Roma e Anima sociale. Si può aderire on line entro il 15 settembre 2010

lezione di sicurezza

ROMA - Sviluppare la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro nel territorio della provincia di Roma. L'obiettivo, previsto dal protocollo d'intesa tra Inail Lazio e Unione industriali di Roma del 19 giugno 2009, si concretizza  con la campagna "L'unione fa la sicurezza", ideata e organizzata con la collaborazione di Anima per il sociale nei valori d'impresa.

"L'obiettivo è semplice e diretto - dichiara il direttore regionale dell'Inail Antonio Napolitano -: svolgere un'azione di sensibilizzazione e un forte richiamo su lavoratori e imprese romane ai valori della prevenzione e della sicurezza, da affermare mediante la collaborazione vigile, attenta e informata tra i due principali protagonisti del mondo produttivo, che solo interagendo, possono raggiungere il traguardo della riduzione del rischio e degli infortuni sul lavoro. E poi - conclude - iscriversi alla campagna è semplice e veloce: basta compilare l'apposita scheda ed inviarla on line entro il prossimo 15 settembre".

Aderire significherà, dunque, per le aziende e per i lavoratori raccogliere, attraverso il proprio impegno e le proprie esperienze, un "ideale guanto di sfida a combattere e vincere insieme questa lotta senza quartiere che è la battaglia per la prevenzione del rischio infortunistico connesso all'attività lavorativa".

Le buone pratiche adottate dalle aziende in campo prevenzionale daranno così vita al "Rapporto sulla sicurezza", autentica antologia di azioni, comportamenti e misure atti a rendere meno a rischio gli ambienti di lavoro , che sarà presentata ufficialmente nel corso dell'evento conclusivo della campagna in calendario per i giorni dal 4 all'8 ottobre 2010. L'iniziativa vedrà le aziende chiamate ad organizzare,in modo totalmente autonomo e presso i rispettivi stabilimenti, una o più iniziative "virtuose", di cui saranno protagoniste con la fattiva collaborazione dei lavoratori.

(11 agosto 2010)