SuperAbile

Emilia Romagna


SuperAbile regionale

Benvenuto nella comunità di SuperAbile. Accedi alle tue aree personalizzabili:


SUPERABILE MULTIMEDIA

COMMUNITY

Per saperne di più

Inail per l'integrazione delle persone straniere

Call Center

Contatta Superabile


Interviste e personaggi

Sport: Federica Matulli fra i migliori atleti d'Italia

La giovane bolognese, campionessa di spada e fioretto su sedia a ruote, è stata inserita nella lista degli atleti di interesse nazionale stilata dal Cip. Nei prossimi giorni rappresenterà l'Italia in una prova di coppa del mondo in Germania

Federica Matulli

BOLOGNA - La bolognese Federica Matulli entra nell'élite del Comitato italiano paralimpico. Ventotto anni, campionessa italiana di spada e fioretto su sedia a ruote, Federica è stata inserita nella lista di atleti di interesse nazionale (Ain) stilata dal Comitato. Per la tiratrice della Zinella scherma nei prossimi giorni è prevista anche la prima trasferta fuori dai confini nazionali: la Matulli rappresenterà l'Italia in una prova di coppa del mondo in Germania.

Il riconoscimento, spiega la maestra di Federica, Magda Melandri, consigliere del Cip provinciale di Bologna, è "un segno importantissimo che conferma l'interesse verso le capacità di Federica e le capacità della nostra società di poterla far crescere. Complimenti a lei, che ce la sta facendo nonostante le mille difficoltà. Adesso ha uno stimolo in più per dedicarsi al percorso che ha davanti".

Continua quindi la "carriera" sportiva della Matulli, sebbene sia iniziata per puro caso e da un anno soltanto (come l'atleta ha spiegato in un'intervista a SuperAbile.it). Far parte della lista Ain, fa sapere il Cip provinciale, non assicura automaticamente la convocazione a gare ed eventi internazionali, ma è un riconoscimento, da parte dello staff tecnico azzurro, delle qualità tecnico-atletiche che Federica ha dimostrato. (ps)

(26 gennaio 2010)

Il fioretto di Federica: "Voglio le Paralimpiadi"

Federica MatulliFederica Matulli, 28 anni, è una dei 12 atleti disabili premiati a Bologna nella sala del Consiglio provinciale. Alle spalle un passato di vittorie nel tennis, oggi campionessa italiana di fioretto e spada agli assoluti paralimpici di Pozzuoli