SuperAbile

Abruzzo


SuperAbile regionale

Benvenuto nella comunità di SuperAbile. Accedi alle tue aree personalizzabili:


SUPERABILE MULTIMEDIA

COMMUNITY

Per saperne di più

Inail per l'integrazione delle persone straniere

Call Center

Contatta Superabile


Il Punto

L'Aquila, Ugl: "Stipendi più bassi a operatori di call center disabili"

La cooperativa sociale "Lavorabile" che ha assunto 150 lavoratori molti dei quali con disabilità, inquadrandoli nel Contratto nazionale socio-sanitario invece che in quello delle telecomunicazioni, il vero contratto di riferimento degli operatori di call center

call center

L'AQUILA - Era partita a marzo scorso la ricerca di lavoratori disabili da impiegare come operatori di call center nel consorzio sociale "Lavorabile" dell'Aquila suscitando stima e ammirazione da parte dell'opinione pubblica, ma nei giorni scorsi i sindacati hanno denunciato una grave ingiustizia ai danni dei lavoratori che secondo quanto spiegato dal segretari provinciale Ugl, Piero Peretti, percepiscono uno stipendio inferiore a quello che meriterebbero. "Lavorabile - ha spiegato in una nota  -  ha assunto 150 operatori di call-center inquadrandoli nel Contratto Nazionale socio-sanitario Come è ormai risaputo, il Contratto nazionale di riferimento per gli addetti ai call-center è quello delle telecomunicazioni. Il 12 sgosto abbiamo chiesto un incontro al consorzio ma, ad oggi, nessuna risposta è pervenuta".

"Perdurando questo silenzio - ha continuato il segretario sindacale -, saremo costretti a chiedere l'intervento immediato della Direzione Provinciale del Lavoro affinché venga imposta l'applicazione del Contratto di Lavoro previsto a tutela di quei lavoratori che svolgono mansioni analoghe ai loro colleghi ma che, per meri interessi economici, sono stati impropriamente inquadrati in un contesto penalizzante sia dal punto normativo che retributivo. Aspetto oscuro della vicenda è il ruolo di Transcom. Come tutti ricorderanno la Transcom, - ha aggiunto -  all'indomani del terremoto, avviò la procedura dei licenziamenti collettivi per buona parte dell'organico aquilano giustificandola con la mancanza dell'immobile lesionato dal sisma e con la carenza di commesse da gestire all'Aquia".

"Non vorremmo che il Consorzio Lavorabile, che opera all'interno dello stesso immobile di Transcom e che gestisce la commessa Inps-Inail aggiudicata da Transcom nel Settembre 2009, sia un escamotage messo su ad arte per risparmiare sul costo del personale. Se così fosse, sarebbe confermata la nostra tesi secondo la quale la procedura e le motivazioni dei licenziamenti collettivi di Transcom erano del tutto infondati. In questo stato di confusione e di poca chiarezza - ha concluso Peretti -  appare indispensabile aprire un confronto immediato col Consorzio Lavorabile per conoscere il piano industriale e per sapere quale futuro occupazionale avranno i lavoratori appena assunti. La conclamata spregiudicatezza degli attori di questa vicenda, c'impone di vigilare con estrema attenzione a quanto sta accadendo".

(5 settembre 2010)