''Buongiorno, sono la mamma di una ragazzina che ha sofferto ed è in cura per disturbi psichici. Le cose sono migliorate, ma sono rimasti tanti perché''. Voci, dubbi, domande dei familiari in occasione della Giornata della salute mentale

BOLOGNA - "Buongiorno, sono la mamma di una ragazzina che ha sofferto ed è attualmente in cura per disturbi psichici. Benché le cose siano migliorate, mi sono rimasti tanti perché". Voci, dubbi, domande dei familiari dei pazienti psichiatrici: in occasione della Giornata mondiale della salute mentale Psicoradio, la testata radiofonica realizzata da 12 pazienti e operatori del Dipartimento di salute mentale di Bologna, ha dedicato una puntata alle testimonianze e alle richieste di chi si trova a convivere ogni giorno con un figlio o un parente con sofferenze psichiche.
Psicoradio ha attivato una rete virtuale con altre "radio della salute mentale" come Radio Fragola, Rete 180 e Radio Fuori Onda, per provare a rispondere a una domanda: "Di cosa ha concretamente bisogno una persona che soffre di disturbi psichici?".
In trasmissione è stata letta per esempio la lettera di una madre che chiede alla redazione: "È genetico il disagio psichico? È un fatto di ambiente familiare o sociale? Tornassi indietro cambierei tante cose, prima di tutto la scuola superiore che mia figlia ha frequentato, e incolpo amici di cui non ho mai condiviso qualità e interessi. Ma benché mi credessi una regina madre, in realtà chissà cosa mi credevo. E ho perso l'amore di mia figlia, poi riconquistato... Credevo di avere realizzato i miei sogni di madre, infatti fino a 14 anni mia figlia era un vero tesoro e molto brava negli studi. Poi il buco nero: uscirne è stata una impresa inenarrabile. Beh, storie di tutti i giorni, nel mondo. Comunque eccomi qui, se qualcuno avesse qualche cosa da dirmi o da suggerirmi".
"A volte le differenze - dice un altro messaggio inviato a Psicoradio - sono specchio di una visione più ampia. La mente è un grande territorio da esplorare, chi ci riesce ha un grande merito, ma pesante. Ma chi decide chi è sano e chi è malato?". La puntata della trasmissione, in onda oggi su Popolare Network e domenica prossima alle 13.30 su Radio Città del Capo di Bologna, si può ascoltare anche on line sul sito web www.psicoradio.it. (Luca Baldazzi)
(10 ottobre 2008)











