SuperAbile


SuperAbile regionale

Benvenuto nella comunità di SuperAbile. Accedi alle tue aree personalizzabili:


SUPERABILE MULTIMEDIA

COMMUNITY

Per saperne di più

Inail per l'integrazione delle persone straniere

Call Center

Contatta Superabile


Nel Palazzo

Fumo, fare chiarezza su additivi per aumentare la dipendenza

E' il Codacons a chiedere chiarezza sugli additivi presenti nelle sigarette, annunciando la promozione di una class-action per chiedere il risarcimento collettivo del danno alla Bat Italia. Oltre 10 miliardi di euro per 3,5 milioni di fumatori "ingannati"

fumatrice

ROMA - L'associazione dei consumatori Codacons ha annunciato di aver promosso una class action, l'azione collettiva risarcitoria, per chiedere alla produttrice di sigarette Bat Italia 10,5 miliardi di risarcimento da parte di 3,5 milioni di fumatori.

Lo si apprende da un'interrogazione a firma di Maria Antonietta Farina Coscioni del Pd, pubblicata martedì 27 luglio tra gli atti della Camera. La Bat - si legge nell'interrogazione - è accusata di aver aggiunto oltre duecento additivi al tabacco dei ventisette marchi di sigarette prodotti, con lo scopo di aumentare la dipendenza del fumatore.

Un'accusa grave che ha portato la parlamentare dell'opposizione e altri 5 deputati dell'area radicale, iscritti al gruppo del Pd, a chiedere al ministro della Salute Ferruccio Fazio di quali informazioni disponga in ordine agli ingredienti utilizzati nelle sigarette e quali iniziative, per quanto di competenza, si siano adottate o si intendano adottare a tutela della salute del cittadino. (dp)

(30 luglio 2010)