SuperAbile


SuperAbile regionale

Benvenuto nella comunità di SuperAbile. Accedi alle tue aree personalizzabili:


SUPERABILE MULTIMEDIA

COMMUNITY

Superabile Magazine

Per saperne di più

Inail per l'integrazione delle persone straniere

Call Center

Contatta Superabile


Zoom

Ai microfoni di radio Bbsi arrivano gli "Insuperabili"

La trasmissione radiofonica di Alessandria vede coinvolti, nella veste di conduttori e dj, i ragazzi disabili dell'Aias e le persone non vedenti della Uic: musica, dediche e un giornale radio per una "comunicazione che non conosce confini"

microfono

ALESSANDRIA - Microfoni aperti ai ragazzi disabili e alle persone non vedenti. A Radio Bbsi di Alessandria parte "Insuperabili, oltre le barriere", una trasmissione radiofonica che vede coinvolti i giovani e meno giovani dell'Aias (Associazione italiana assistenza spastici ) e della Uic (Unione italiana ciechi) nella veste di conduttori e dj. Musica, dediche e in futuro anche un giornale radio per una "comunicazione che non conosce confini" aperta anche alle altre associazioni del territorio impegnate nel campo della disabilità. Tutto sotto l'ala protettiva di Stefano Venneri, uno degli ideatori dell'iniziativa.

Si tratta in sostanza di un programma settimanale di una quindicina di minuti a puntata in cui le persone non vedenti e i ragazzi disabili racconteranno le loro esperienze, avvieranno un filo diretto con gli ascoltatori e sceglieranno le canzoni da passare in radio. E ogni volta sempre "nuovi dj" si alterneranno al microfono di Radio Bbsi, per dare la possibilità a un maggior numero di persone di poter dire la loro durante la diretta.

"Insuperabili, oltre le barriere. Quando la comunicazione non conosce confini" - è questo il nome del progetto realizzato dall'emittente di corso Acqui 39 che dal 1976 trasmette informazione locale, musica, giochi e promuove numerose iniziative - è stato pensato sia per dare voce e spazio alle diverse forme di disabilità sia per essere un esempio di integrazione sociale. La trasmissione, realizzata con l'aiuto dello staff di Radio Bbsi - che insegnerà alle persone disabili e non vedenti non solo a usare il mixer ma anche tutti i segreti dell'andare in onda -, potrà essere ascoltata sulle frequenze Fm 99.600 e 101.400 oppure in streaming sul sito http://www.radiobbsi.it/. (rf)

(6 luglio 2009)