SuperAbile


SuperAbile regionale

Benvenuto nella comunità di SuperAbile. Accedi alle tue aree personalizzabili:


SUPERABILE MULTIMEDIA

COMMUNITY

Per saperne di più

Inail per l'integrazione delle persone straniere

Call Center

Contatta Superabile


Inchieste

Infortuni sul lavoro, 2 su 3 causati da disattenzione: l’Inail ricorre alla psicologia

Al via a Ravenna il corso di ''Sicurezza basata sui comportamenti'', una tecnica psicologica per migliorare l'attenzione dei lavoratori. Coinvolte 11 aziende e una trentina di lavoratori

stretta di mano

RAVENNA - Monitorare e correggere i comportamenti scorretti dei lavoratori in azienda, attraverso una tecnica di sicurezza sul lavoro nata nell'ambito della psicologia comportamentale, la Behaviour based safety (Bbs). È il fulcro del progetto organizzato da Inail e Api (Associazione piccole e medie industrie della provincia di Ravenna) e curato da Aarba (Società italiana di behaviour analysis) che comincia oggi 10 settembre e prevede 80 ore complessive di attività didattica, teorica e pratica, per le 11 aziende del ravennate che hanno aderito all'iniziativa.

"Si calcola che i due terzi degli infortuni sia dovuto a comportamenti disattenti dei lavoratori, mentre solo una minima parte è dovuta alla non applicazione della normativa o a carenze di natura tecnica o strutturale - spiega Davide Lumia, vicario del dirigente dell'Inail di Ravenna -. La Bbs si pone come obiettivo di creare una check-list per ogni azione e mansione lavorativa, coinvolgendo le stesse persone nelle procedure di controllo". Fra le cause principali di infortuni, c'è lo scivolamento, quando non è dovuto a ragioni esterne (come pavimento bagnato o sdrucciolevole): "Nella maggior parte dei casi il lavoratore scivola perché disattento o sollecitato dalla produzione - conferma Lumia -. Seguendo delle procedure standardizzate, dunque, è costretto a prestare attenzione a tutti i gesti antecedenti e successivi al singolo comportamento lavorativo".

Il progetto, primo in Emilia Romagna, sembra particolarmente utile in contesti produttivi "ad alta densità di appalti", come quello ravennate dove operano contemporaneamente più imprese (edile, meccanica, impiantistica e cantieristica navale), privilegiando quelle con un'incidenza infortunistica di un certo rilievo. I lavoratori, coinvolti con un bando uscito nel mese di giugno, sono circa una trentina: "Lo scopo è aiutarli a creare un ambiente di lavoro idoneo e a operare con diligenza - conclude Lumia -. Per questo l'Inail ha deciso di investire su metodologie innovative di formazione dei lavoratori". Dopo il corso, che si terrà tra il 10 settembre e il 23 ottobre 2009, è prevista una fase di verifica svolta da Api di Ravenna, per analizzare i risultati raggiunti. (gm)

(10 settembre 2009)