SuperAbile


SuperAbile regionale

Benvenuto nella comunità di SuperAbile. Accedi alle tue aree personalizzabili:


SUPERABILE MULTIMEDIA

COMMUNITY

Per saperne di più

Inail per l'integrazione delle persone straniere

Call Center

Contatta Superabile


News

Certificazione e trasparenza: presto un accordo con i Csv

Verso un'intesa tra Istituto italiano donazione e Coordinamento dei centri di servizio per il volontariato. Anche le piccole associazioni potranno accedere ai servizi dell'istituto, offrendo maggiore trasparenza

stretta di mano

ROMA - Anche le piccole associazioni di volontariato potranno presto accedere a un sistema di certificazione fiscale, che renda conto delle donazioni ricevute e del proprio bilancio sociale. E' quanto ci riferisce Maria Guidotti, presidente dell'Istituto italiano donazione, nel corso della conferenza stampa su "Le fonti di finanziamento al terzo settore: le donazioni da privati".

"Stiamo concludendo in questi giorni un accordo con il coordinamento dei Cesv, che ci permetterà di offrire anche alle realtà minori del terzo settore i nostri servizi di certificazione, per aumentarne la trasparenza e accresce quindi la fiducia da parte della collettività", ci spiega Maria Guidotti. "La fiducia è infatti elemento fondante della donazione. Grazie a questo strumento, quindi, si creerà un maggiore equilibrio tra le piccole e le grandi realtà del terzo settore nell'accesso ai finanziamenti. Certo, va detto che l'idea della trasparenza e della certificazione è difficile da far passare, ma per noi è fondamentale: dobbiamo superare la mentalità diffusa per cui nessuno debba render conto di niente e recuperare il principio per cui, al contrario, ciascuno è obbligato verso gli altri". L'accordo, "a cui manda solo la firma", partirà quasi certamente già dal mese di marzo.

Intanto, "a giugno prossimo, si concluderà la quarta rilevazione semestrale dell'indagine - ha detto il consigliere delegato dell'Iid Franco Vannini, auspicandosi - una crescita sempre maggiore del nostro istituto, che possa portare a un allargamento delle nostre analisi". In tal senso, è promettente l'impegno congiungo con il ministero del Lavoro e con l'Osservatorio nazionale per il volontariato. Una collaborazione "nata ufficialmente nel dicembre 2009", ha riferito Marina Gerini, direttore della Direzione generale per il volontariato del ministero stesso. "L'obiettivo è creare una sinergia su alcune tematiche relative alle organizzazioni del volontariato. L'Iid - ha aggiunto - già partecipa a due gruppi di lavoro: quello sulla rendicontazione e il bilancio sociale e quello sul Rapporto biennale sul volontariato. Insieme, ci occuperemo anche del 5 per 1.000, che per me rappresenta uno strumento di democrazia diretta fiscale dalle enormi potenzialità, nonché un esempio emblematico di come la sussidiarietà possa sgravare la politica di compiti che meglio possono essere assolti dalla collettività". (cl)

(3 marzo 2010)

Non profit. Il 2009, anno "nero" della raccolta fondi

salvadanaio con poche monetineIl 37% organizzazioni non profit segnala un calo della raccolta fondi rispetto al 2008. Inversione di tendenza è arrivata solo a dicembre: a Natale è stato donato più che nel corso di tutto il resto dell'anno. Ma per il 2010 regna l'ottimismo