SuperAbile


SuperAbile regionale

Benvenuto nella comunità di SuperAbile. Accedi alle tue aree personalizzabili:


SUPERABILE MULTIMEDIA

COMMUNITY

Per saperne di più

Inail per l'integrazione delle persone straniere

Call Center

Contatta Superabile


News

Giornata mondiale, un teatro Valle stracolmo per ascoltare le proposte di Fish e Fand

Manifestazione organizzata a Roma dalle due organizzazioni. I presidenti Pagano e Barbieri hanno presentato un documento congiunto con le principali richieste a Governo e Parlamento. Ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore su SuperAbile.it

mani che si sostengono l'un l'altra

ROMA - Un teatro Valle stracolmo in ogni ordine di posti, dalla platea fino ai palchi più alti, con decine di manifesti e striscioni affissi e decine di persone cieche, sorde e in carrozzina. Si presenta così la manifestazione organizzata a Roma dalla Fand e dalla Fish per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Un affollamento che crea alcuni disagi alle forze dell'ordine, costrette ad agire per liberare le vie di fuga e le uscite di sicurezza, ostruite dalle troppe persone arrivate a teatro.

In apertura di giornata i due presidenti Giovanni Pagano (Fand) e Pietro Barbieri (Fish) hanno presentato un documento congiunto (vedi in allegato il lancio del 1 dicembre scorso) che dal sostegno alla famiglia, all'accertamento dell'invalidità, dall'inclusione educativa al diritto al lavoro, dall'accessibilità del servizio pubblico radiotelevisivo al servizio civile volontario, esprimono le principali richieste inviate a Governo e Parlamento.

Un saluto scritto è arrivato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, mentre di persona sono intervenuti i parlamentari Paola Binetti, Maria Antonietta Coscioni, Albertina Soriani, Rocco Bottiglione e Carmelo Porcu. Ma gli applausi sono rivolti soprattutto agli esponenti delle varie associazioni, che esprimono i malumori nei confronti delle politiche attivate finora dal Governo, con particolare attenzione ai tagli alla scuola. (ska)

(3 dicembre 2009)

Giornata delle persone con disabilità, un 3 dicembre fra musica e confronto

persone con diverse dibilitàSi celebra oggi l'appuntamento annuale dedicato alle persone disabili. Iniziativa congiunta di Fand e Fish a Roma con le richieste urgenti inviate al governo. A Torino concerto di Pino Daniele

Giornata delle persone con disabilità: le richieste di Fish e Fand al governo

fumetto di un pluridisabile che parla con un megafonoDocumento unitario: coinvolgimento delle associazioni, ripristino del Fondo non autosufficienze, aumento delle pensioni per invalidi civili, rispetto della legge 68/99 e quota di riserva dei volontari del servizio civile a favore del sostegno alla disabilità