SuperAbile


SuperAbile regionale

Benvenuto nella comunità di SuperAbile. Accedi alle tue aree personalizzabili:


SUPERABILE MULTIMEDIA

COMMUNITY

Per saperne di più

Inail per l'integrazione delle persone straniere

Call Center

Contatta Superabile


La Terza Nazione del mondo

Blog di Matteo Schianchi

Pubblicato il 09/12/2009 12:21

Falsi invalidi. E quelli veri?

Falsi invalidi. E quelli veri?

La notizia ha fatto il giro delle testate giornalistiche. Sgominata un'organizzazione criminale napoletana composta da 53 persone: attiva da almeno 3 anni, falsificava documenti medici e amministrativi ed era riuscita a far erogare false pensioni di invalidità a persone senza alcun tipo di problema.

Sui grandi media, invece, non fanno notizia il teatro di Roma pieno di persone con disabilità e familiari, l'altro giorno, all'incontro organizzato da Fish e Fand; né la Conferenza di Torino dell'ottobre scorso; né la ratifica della Convenzione Onu; né le reiterate discriminazioni a cui sono soggette molte persone con disabilità e le loro famiglie; né la quotidianità e il protagonismo di persone e associazioni; né la mancanza di servizi adeguati; né gli emolumenti economici insufficienti e assegnati con criteri non omogenei. Tutto questo non fa notizia! Certo, l'informazione deve avere qualcosa di importante e clamoroso per essere data. Sono tante, non solo sulla disabilità, le mancate notizie quotidiane.

Peccato, però, che questo modo di fare informazione (mettere sempre, e solo, sotto i riflettori i falsi invalidi e, tutt'al più, qualche grande campione di disabilità) sia alla fine negativa per chi vive direttamente, o da vicino, la disabilità. Contribuisce a fomentare l'altra faccia del pietismo: il senso comune per cui i disabili sono tutti assistiti, godono di privilegi, sono un costo per la società, sono passivi e improduttivi, stanno sempre a lamentarsi.

Fare informazione in questo modo sui grandi media è una scelta. Chi informa in questo modo deve esserne consapevole, così come delle conseguenze "sotto-culturali" e discriminanti di questo modo di informare. Un mese fa, ad esempio, un importante giornale inglese (The Guardian), ha pubblicato un lungo articolo di una persona con disabilità che raccontava la propria esperienza e le relazioni con i suoi assistenti personali.

Commenti

i media se ne impippano delle persone disabili, anzi le mettono in prima pagina solo per rimarcare notizie tragiche o come questa che con la disabilità non ha nulla a che fare, ci sono persone disoneste come quelle denunciate , medici compiacenti e anche politici ( come evidenziato dagli articoli pubblicati in questi giorni ) che sono disonesti, ma nulla di questo ha a che fare con l'argomento disabilità
Le persone disabili vengono chiamate a visita di revisione anche se sono esenti per legge, oppure i minori che dovevano rimanere fuori dalle verifiche, e che dire delle Commissioni che non visitano ma consultano solamente i documenti?

molte pensioni e indennità sono state rievocate a VERE persone con disabilità e le famiglie ne pagano le conseguenze , bisogna fare ricorso con l'avvocato, denaro , tempo e giustizia sociale buttata al vento , alle persone con disabilità non viene dato spazio sufficiente a garantire inclusione, e se danneggiate da errati comportamenti nessuno paga, credo sia ora di finirla

Postato da marina cometto il 09/12/2009 16:15 rispondi

E' la conferma che sui disabili veri c'è solo lucro. Ma anche che di disabili veri si parla solo se sono fenomeni da baraccone! Il gossip vince sulla giustizia, la criminalità vince sui diritti, la verità però non deve perdere contro l'ignoranza. Condivido in pieno questo post, ciao Laura
p.s.: e pensare che per pubblicizzare un evento benefico a favore di veri disabili bisogna fare i salti mortali, mentre notizie di falsi invalidi vengono non solo pubblicate anche da grandi testate, ma passate da pc a pc, di bocca in bocca, ecc.: questo è il "volontariato" e la "solidarietà" in Italia??

Postato da Laura Raffaeli il 12/12/2009 16:29 rispondi

I veri invalidi non fanno notizia, troppo scomodi?? La mia rabbia in questi giorni, di tanti amici che mi scrivono, per le difficoltà in sede di visite per aggravamento o per la richiesta della Legge 104, presentando i documenti, dover dimostrare la difficoltà di camminare,e non solo. In seguito vedersi negare un diritto di " veri invalidi", per usufruire dei giorni di permesso. Tale permesso viene facilmente concesso a chi non ha diritto!!!!
Mi auguro un controllo serio e preciso una volta per tutte! Anna

Postato da anonimo il 14/12/2009 14:35 rispondi

Sono sordo e deluso dai giornali che non hanno parlato (non me l'aspettavo!) della Festa delle Persone Disabili del 3 dicembre come ogni anno, anzi prima hanno parlato sempre dei falsi handicappati scoperti e comunque ringrazio lo stesso questi giornali per far capire lo Stato che dormiva sempre e soprattutto per costringere il Governo a controllare nella Finanziaria a tappeto i nuovi beneficiari che aumentavano stranamente solo negli anni recenti. Ma mi arrabbio ugualmente con i giornali anche autorevoli che prima parlavano quasi sempre dei problemi da risolvere allo Stato Sociale e poi zittivano,(!) nella stessa Festa, noi Veri Disabili che abbiamo chiesto al Governo di Destra o di Sinistra che ci non aiutava ormai da anni il nostro appello per raggiungere l'obiettivo dei nostri diritti ed alla conclusione noi Veri Disabili, delusi, non capiamo ancora niente anche perche' l'Italia che ha ratificato di recente la Convenzione ONU sui diritti delle Persone Disabili non e' stata mai sensibile ai nostri grossi problemi, nonstante il Telethon, e ci prende ancora in giro o no?
Cordiali saluti

Postato da Vincenzo il 16/12/2009 11:16 rispondi

Sono sordo e deluso dai giornali che non hanno parlato (non me l'aspettavo!) della Festa delle Persone Disabili del 3 dicembre come ogni anno, anzi prima hanno parlato sempre dei falsi handicappati scoperti e comunque ringrazio lo stesso questi giornali per far capire lo Stato che dormiva sempre e soprattutto per costringere il Governo a controllare nella Finanziaria a tappeto i nuovi beneficiari che aumentavano stranamente solo negli anni recenti. Ma mi arrabbio ugualmente con i giornali anche autorevoli che prima parlavano quasi sempre dei problemi da risolvere allo Stato Sociale e poi zittivano,(!) nella stessa Festa, noi Veri Disabili che abbiamo chiesto al Governo di Destra o di Sinistra che ci non aiutava ormai da anni il nostro appello per raggiungere l'obiettivo dei nostri diritti ed alla conclusione noi Veri Disabili, delusi, non capiamo ancora niente anche perche' l'Italia che ha ratificato di recente la Convenzione ONU sui diritti delle Persone Disabili non e' stata mai sensibile ai nostri grossi problemi, nonstante il Telethon, e ci prende ancora in giro o no?
Cordiali saluti

Postato da Vincenzo il 16/12/2009 11:16 rispondi

Faccio parte di quelle che stanno pagando per i falsi disabili,io operata 7 volte di tumore benigno alla colonna,con l'epatite C x trasfusioni,con ancora 4 tumori che non possono essere toccati o rimanga paralizzata,mi hanno RESPINTO TUTTO,fino a quando non la vediano su una sedia a rotelle,c'è chi stà peggio di lei.....questo mi è stato detto un mese fà dal medico.....dell'inps.
Aspettiamo tanto prima o poi ci finirò se ci arrivo perchè nel frattempo facendo la terapia del dolore sono strapiena di morfina,ossicodone,anticonvulsivi,antidepressivi è peso 36 chili....ci arriverò????
a cosa poi? ad aver riconosciuto un DIRITTO o a MORIRE?

Postato da mari il 16/12/2009 19:44 rispondi

sono un persona che soffre di schizzofrenia cronica molto grave con sintomi negativi rilevanti e soffro di epatite c non curabile con interferone perche sono allergico prendo risperidal 3 volte al giorno e seroquel a rilascio prolungato di sera sono un invalido al 75 per cento fa tutto mia moglie io non esco di casa non lavoro solo mia moglie qualche volta fa la cameriera quando la mia prestazione fisica permette di farla andare ....la dottoressa mia psichiatra dice che io con il punteggio della mia invalidita sono stato trattato male dovevo avere in piu anche laccompagno ma mia moglie dice che non inporta limportante che il governo si accerti di chi e veramente invalido ed e per questi falsi invalidi che veniamo trattati male sia con i punteggi che per i controlli in questo momento sono sotto effetto dei farmaci che devo prendere a vita e o approfittato per scrivere queste righe volevo dire a chi e invalido veramente di tenere duro e di non mollare perche ls giustizia illumina sempre la verita saluto tutti........

Postato da agostino il 17/12/2009 11:38 rispondi

mario secondo me questa e la volta buona che si aggiustera tutta sta storia dei falsi invalidi ed e molto buono cosi faranno vivere in pace i veri invalidi evitando queste brutte storie che tu ai raccontat....ti saluto e buona fortuna

Postato da agostino il 17/12/2009 11:48 rispondi

Cara Mari,
possibile che ti sia stata negata l'invalidità che ti spetta? Hai provato a fare ricorso? Ti sei rivolta ai patronati per ottenere l'assistenza?
Se sei di roma fammi sapere!
Un affettuoso saluto, Paola

Postato da fiesta il 21/12/2009 15:08 rispondi

Ciao Matteo, tra l'altro mi son ricordato che noi ci conosciamo Budrio anni 90 circa, son felice per la tua passione ed esperienza , per il lavoro che svolgi, non avevo dubbi già quando ci siamo conosciuti che la tua determinazione era troppo forte, sicuramente non ti ricorderai di me comunque sono Raffaele Indresano di Livorno protesi modello canadese!!!!!! ciao buon lavoro!!!!

Postato da anonimo il 26/01/2010 14:36 rispondi

La cosa che mi fa più rabbia é che non ho mai sentito alcuna notzia riguardo a condanne nei confronti di quei signori che fanno parte delle commissioni mediche che certificano false invalidità dietro lauti compensi o, peggio ancora, per fare "favori" a qualche potente politico. Questi stessi signori, al contempo, molto spesso respingono le legittime richieste di veri invalidi! Lo stato in questi casi é anch'esso un invalido: é sordo e cieco! Non vede e non sente! Che rabbia!!!

Postato da Gino il 31/03/2010 10:20 rispondi

Invia un commento

Il commento e il nick sono dati obbligatori